A 700 anni dalla sua morte, la figura di Dante Alighieri rappresenta ancora un mito per chi, anche solo superficialmente, conosce la sua opera. Celebrare il Poeta nell’anno a lui dedicato rappresentava un dovere morale, culturale e artistico per l’intero sistema corale italiano coinvolto in questa magnifica avventura musicale.
Il progetto La Musica di Dante, i cori giovanili italiani alla corte del sommo Poeta si è articolato quale percorso musicale e corale coinvolgendo, nella sua fase iniziale, nove cori giovanili regionali italiani in sessioni di studio e formazione sul territorio alle quali è seguita un’articolata stagione concertistica distribuita sull’intero territorio nazionale. Nel contempo a nove compositori sono state commissionate nove nuove composizioni, nove affreschi corali per cori a voci miste, realizzate su misura per ciascun coro e ispirate a Dante Alighieri.
Dal 9 al 12 dicembre la Toscana ospita infine un vero e proprio convivio corale che vede ben otto formazioni giovanili, per quasi 300 giovani coristi, confluire nel- la regione dantesca per eccellenza. Pisa, Lucca e Prato ospitano tre concerti sul territorio mentre Firenze, e la suggestiva Chiesa di Ognissanti situata sul lungarno, fa da cornice per l’ultimo appuntamento concertistico con l’esecuzione di tutte le nuove composizioni da parte dei cori coinvolti.
- Venerdì 10 Dicembre ore 16 presso la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Pisa;
- Venerdì 10 Dicembre ore 16 presso la Chiesa di San Domenico di Prato;
- Venerdì 10 Dicembre ore 17 presso la Chiesa di San Pietro Somaldi di Lucca;
- Sabato 11 Dicembre ore 16 presso la Chiesa di San Salvatore di Ognissanti di Firenze.
Link alle locandine e al volumetto di presentazione dell’evento: