Ai Presidenti Cori Associati ACT
Loro Sedi
Oggetto: Contributi Regionali 2022 e registrazione del rinnovo associazione ad ACT sul sito Cori Toscana – Circolare nr. 1/2023
Carissimi
Spero perdonerete il ritardo con cui scriviamo queste righe perché fino al 31 dicembre sera sono stato, personalmente, impegnato con il controllo e l’invio della documentazione relativa alla rendicontazione del Contributo Ordinario 2022 e, quindi, non ho potuto fare altrimenti che rinviare, e poi ritardare ancora, l’uscita di questa circolare che, riferendosi ad alcuni importanti punti che toccano un po’ tutte le nostre associazioni, era necessario farvi giungere, ma anche stenderla non frettolosamente.
Innanzitutto vorrei far giungere a tutti voi ed ai componenti di tutte le vostre realtà corali, l’augurio, da parte della Giunta e del Consiglio Regionale tutto, di un 2023 che sia finalmente colmo di tante iniziative corali promotrici di un risveglio in tutte le province della nostra bella Toscana e carico di bellissimi risultati.
Affronteremo diversi argomenti in questa e nelle successive circolari per cui andiamo con ordine:
A) – CONTRIBUTI REGIONALI 2022
Come avete potuto costatare nel corso del 2022 la Regione Toscana ci ha erogato ben due contributi, uno deciso dal Consiglio Regionale (denominato Una Tantum) che è già stato liquidato ai cori che ne hanno fatto richiesta – la rendicontazione vi sarà richiesta nel corso del 2023 – , l’altro deliberato dalla Giunta Regionale (quello Ordinario Annuale) che ha invece richiesto tempi molto diversi rispetto a quelli degli anni precedenti.
La Giunta vi ha infatti chiesto a settembre (appena ci è giunto il modello aggiornato dalla Regione per la richiesta) di inviare domanda per questo contributo (che ormai ci giunge regolarmente da cinque/sei anni) e vi ha poi chiesto la rendicontazione quando il 9 dicembre la Regione ci ha reso noto di procedere in tal senso, inviandoci i modelli aggiornati 2023. È stata una corsa contro il tempo per poter giungere entro il termine di consegna con tutte le documentazioni corrette da parte dei richiedenti…
Non abbiamo, al momento, notizia di eventuali rilievi che, eventualmente e nonostante tutte le raccomandazioni che abbiamo profuso, dovessero esserci, vi chiederemo, caso per caso, di correggere o integrare.
La liquidazione di questo contributo, richiederà ancora un paio, se non tre mesi circa, visti i tempi degli altri anni, quando le rendicontazioni si chiudevano entro la fine di novembre e la liquidazione avveniva nella prima settimana di febbraio.
B) – RINNOVO ADESIONE AD ACT e RINNOVO ASSICURAZIONE
La Giunta ha deciso di mantenere inalterato l’importo della quota associativa ad ACT per il 2023 ed ha attivato la possibilità di eseguire da subito il rinnovo, perché alcuni cori avevano necessità di ottenere subito la certificazione per la convenzione SIAE in vista di concerti effettuati già ad inizio anno.
La quota è sempre 130,00 € da versarsi a mezzo bonifico bancario sul c/c della MPS ag. Grosseto IBAN: IT92 T010 3014 3070 0000 2625 711 – vi chiediamo cortesemente di utilizzare questa modalità per i problemi tuttora irrisolti con le PT per l’accesso e la verifica delle quote che arrivano su c/c postale; cosa che ci impedisce di operare correttamente nei vs. confronti ed obbligandoci spesso a richiedere conferma del vostro versamento in caso di domanda di contributi etc.
Inoltre, come spiegato nella circolare 1/2022 dell’ottobre scorso, che ripubblichiamo assieme a questa, quando effettuate il versamento, accedete alla vostra pagina su italiacori con le credenziali che avete a suo tempo avute dal nostro webmaster Massimo Bracci (se non le trovate più chiedete vi vengano rinnovate scrivendo a webmaster@coritoscana.it dalla mail che sarà poi da voi utilizzata per l’accesso online)cliccate su Rinnovo Associazione, inserite la data in cui avete fatto il versamento, caricate il pdf o il jpg della contabile del versamente e tutto diventerà più semplice, perché sia al tesoriere che al presidente arriva la comunicazione del rinnovo, possiamo verificare rapidamente l’effettuazione del bonifico e darvi autorizzazione rapidissima per poter scaricare le certificazioni che vi occorrono per es. per la SIAE.
Se proprio siete impossibilitati ad effettuare il bonifico bancario effettuate pure il versamento sul c/c postale 14546501 – IBAN IT14E0760114300000014546501, però ci raccomandiamo di accedere alla vostra pagina su italiacori e di eseguire le operazioni che vi abbiamo ricordato sopra. Nei prossimi giorni contatteremo le associazioni che, sul sito, non risultano essere in regola con la quota 2022, proprio per capire se questa è la realtà, oppure semplicemente non sono state eseguite le operazioni sul sito.
Lo stesso discorso vale per il rinnovo assicurativo che comunque ha come data limite per il rinnovo annuale il 28 febbraio, come più volte ricordato anche da Feniarco, per non perdere la continuità assicurativa.
Vi chiediamo ci prendere cortesemente nota di quanto sopra e rinviamo alla circolare 2/2023 per gli altri argomenti.
Un grandissimo abbraccio corale a tutti voi ed ai vostri cantori auspicando un 2023 ancora più abbondante di iniziative e di soddisfazioni.
Moreno Signorini
Presidente A.C.T.
Arezzo 14 gennaio 2022