Ai Presidenti Cori Associati ACT

Loro Sedi

Oggetto: Registrazione rinnovo associazione ad ACT sul sito Cori Toscana– Circolare nr. 1 – Ottobre 2022

Carissimi

Dato il verificarsi abbastanza frequente della non corrispondenza tra numero iscritti e quanto risultante dal sito Cori Toscana o Italia Cori (che è lo stesso) ed il perdurante problema di avere informazioni dal nostro C/C Postale sui versamenti ricevuti che ci consenta una puntuale verifica e dato, inoltre, che non tutti i cori registrano/hanno registrato l’avvenuto versamento sul portale, come avevamo, ripetutamente, sollecitato sin da inizio 2022, chiedo cortesemente a tutti i cori associati, ai presidenti e/o alle persone incaricate della gestione della pagina del proprio coro su Cori Toscana, di verificare se hanno provveduto a quanto avevamo richiesto.

Si ovvieranno quindi a tante problematiche che una non corretta procedura potrebbe generare.

a) Reperimento del nr. iscrizione Feniarco, essenziale per ottenere gli sconti convenuti con SIAE (infatti registrato ed allegato copia jpg o pdf del pagamento in un brevissimo lasso di tempo viene certificata l’iscrizione e potete scaricare direttamente dalla solita pagina la ricevuta rilasciata da ACT e la certificazione Feniarco nella quale è riportato il nr. di iscrizione nazionale che serve anche per la presentazione in SIAE).

b) La certificazione automatica della regolarità di iscrizione ACT, necessaria per poter accedere ai Contributi Regionali.

c) La valutazione della propria forza contrattuale, da parte dell’Associazione Regionale, nel momento della richiesta di fondi da destinare ai cori e/o alle manifestazioni indirizzate sempre ai cori associati.

d) La sottoscrizione della copertura assicurativa, direttamente online, sulla base della Convenzione stipulata da Feniarco con Cattolica Assicurazioni a prezzi ovviamente molto competitivi (Assicurazione tra l’altro riconosciuta per la copertura obbligatoria richiesta dal Codice del Terzo Settore nei confronti dei volontari e soci delle Associazioni ETS, APS, ODV)

Vi chiediamo pertanto di fare questa piccola verifica e di comunicarci all’indirizzo info@coritoscana.it e webmastwer@coritoscana.it quanto segue:

  • Data del versamento del rinnovo 2022 e se lo avete eseguito via ccp oppure bancario.
  • Se avete seguito la procedura online oppure no (in questo caso allegate jpg o pdf del versamento e provvederemo noi a normalizzare – per il 2022 –  il corretto inserimento).
  • La vostra situazione nei confronti del terzo settore nel senso se siete ETS, APS, ODV, (che può anche essere indicata sulla propria pagina online) oppure non iscritti.

Vi ricordiamo inoltre che a primavera del 2023, l’Assemblea ordinaria annuale di ACT sarà anche Assemblea Elettiva e, quindi, saranno ammessi all’Assemblea e potranno esprimere il proprio voto (e anche candidare a Consigliere un proprio componente) solo coloro che risulteranno in regola con l’iscrizione ad ACT che, per il 2023 in funzione proprio della partecipazione, dovrà essere versata e convalidata, rigorosamente online, entro il 28/02/2023.

Approfitto di questa Circolare pre-natalizia per sollecitare già un confronto all’interno delle varie province nell’individuazione delle persone che potranno validamente candidarsi sia come referenti provinciali (i delegati provinciali), sia chi si possa proporre come rappresentante all’interno dei consiglieri eletti direttamente nell’occasione dell’Assemblea annuale.

Mentre auspico una nutrita partecipazione alle due manifestazioni corali di questa fine d’anno: “Voci per Santa Cecilia” – “CantInsieme Santa Cecilia” e Nativitas 2023 vi chiedo di confrontarvi con il vostro delegato provinciale, sollecitandolo per i vostri desiderata in tema di manifestazioni, corsi, approfondimenti per i quali ACT possa dare un concreto aiuto sia organizzativo che economico.

Vi ringrazio se vorrete dare la vostra fattiva collaborazione e nell’inviarvi un caldissimo abbraccio corale anticipo (anche se ci sarà occasione di rinnovarli) gli auguri per un Natale di canzoni e concerti, ma soprattutto di pace e serenità.

Arezzo, 22 ottobre 2022

Moreno Signorin

Presidente A.C.T.