Ad inizio 2022 l’Associazione Cori della Toscana entrava nel 40° anno di vita e la Federazione Cori dell’Alto Adige invece nel 50°; traguardi veramente significativi per le due associazioni regionali.
Entrambe, per l’occasione, hanno organizzato le due assemblee annuali di Feniarco (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) la Federazione Nazionale alla quale aderiscono tutte le associazioni corali regionali e provinciali; la prima a Firenze a fine marzo 2022 e la seconda a Dobbiaco a fine settembre.
Questa particolare coincidenza spingeva le due associazioni a progettare un evento che coinvolgesse entrambe ed attori (orchestra e cori) di entrambe.
La scelta per l’esecuzione dell’evento celebrativo finale cadeva su Arezzo culla della coralità italiana che poteva fregiarsi della presenza della prestigiosa Fondazione Guido d’Arezzo.
Programmato inizialmente ad ottobre 2022, l’evento subiva un rinvio al 2023 per motivi legati ancora all’emergenza sanitaria.
Ed allora eccoci a proporre il Concerto, proprio durante il Carnevale, periodo più che adatto per le musiche proposte.
Il progetto adottato è una proposta piuttosto articolata curata dal M.o Mantovani per la Federazione Cori dell’Alto Adige, con il coinvolgimento dell’Orchestra Antiqua Estensis.
La proposta, per la sua valenza, ha incontrato il favore anche di ACT che ha interessato un coro toscano, che già aveva affrontato brani verdiani e che ha accolto l’invito ad interpretarne uno nuovo assieme al Coro proveniente da Bolzano ed all’Orchestra. Esperienza che continuerà verso la fine del 2023 a Bolzano.