Per questa giornata, la seconda dopo Fivizzano, abbiamo avuto la preziosa collaborazione della Corale Padre Corrado Vestri, nostra associata e della Filarmonica G. Pozzi di Santa Fiora e quella dell’Amministrazione Comunale, nonché il sostegno da parte delle altre associazioni locali e della ADF, Acquedotto del Fiora SpA, che hanno compreso la “mission” di questo progetto e ne hanno condiviso gli scopi.
La giornata sarà ancora più intensa di quella di Fivizzano, coinvolgendo un maggior numero di ensemble sia strumentali che corali, con un programma che copre senza soste la giornata dalle 9,30 alle 19,00.
Gli incontri culturali e le visite narrate coinvolgeranno la Sala del Popolo di Palazzo Sforza-Cesarini, la Pieve delle Sante Flora e Lucilla, il Museo delle Miniere e la Chiesa della Madonna delle Nevi, spaziando dalle 9,30 fino alle 12,00: al termine delle conferenze,infatti, che si ripeteranno alle 10:30, il pubblico inizierà il giro del borgo seguendo festoso due/tre ensemble bandistici che si esibiranno lungo le vie di Santa Fiora.
Gli altri trattenimenti musicali ed i concerti corali si svolgeranno alla Peschiera, al Parco della Peschiera, alla Chiesa del Suffragio, nella Pieve delle Sante Flora e Lucilla, in Piazzetta dell’Olmo ed in Piazza Garibaldi.
Alle 12.00, alla Peschiera, si svolgerà il concerto del Trio Reinecke – Daniele Fabbrini al clarinetto, Carmelo Giallombardo alla Viola, Livia Zambrini al pianoforte.
Alle 13:00 aperipranzo al parco della Peschiera con le musiche del Trio Ensemble Tango Nuevo – Lorenzo Nocci al sax baritono, Duccio Santi al sax tenore e Iacopo Conte al pianoforte – aperipranzo € 15 a persona con prenotazione obbligatoria al 331 8686621 .
A seguire, alle 15:00, il concerto della Filarmonica G. Pozzi di Santa Fiora diretta dal M.o Daniele Fabbrini.
Entreranno quindi in scena le formazioni corali: Coro DaltroCanto Barberino-Tavarnelle (FI), la Corale Giacomo Puccini di Grosseto, la Corale Padre Corrado Vestri di Santa Fiora infine il Coro dei Minatori di Santa Fiora a conclusione della giornata.
Il pubblico avrà a disposizione una cartina per non perdere una sola nota che comporrà questa giornata di festa.
Tutti gli eventi musicali della giornata saranno del tutto gratuiti per il pubblico.