Chi siamo

ACT è l’Associazione Cori della Toscana costituitasi il 18 aprile 1982: in quegli anni Feniarco era ancora solo nei desideri di coloro (alcune regioni) che parteciparono dapprima a Fivizzano (MS) e poi ad Arezzo alle prime riunioni finalizzate sia al completamento su tutto il territorio italiano delle associazioni regionali, sia alla successiva nascita di F.I.A.R.C.O divenuta poi FE.N.I.A.R.CO. (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali).
La vivacità, la passione e la determinazione non si sono mai spente grazie al lavoro lungimirante, sempre gratuito, donato da molti all’intero mondo corale toscano.
ACT è ormai l’associazione di riferimento per i cori toscani.

Ogni nostro coro, ciascuno nel proprio territorio e ciascuno con la propria storia e precipuo repertorio, svolge un ruolo fondamentale nell’animare la vita culturale e nel veicolare i valori sociali, vieppiù rafforzato dall’essere parte della rete costituita da ACT che, nell’anno appena trascorso nonostante la deflessione di ogni attività, ha riunito ben 133 cori iscritti per oltre4.600 soci distribuiti sull’intero territorio regionale.

Tra i nostri cori ve ne sono a voci pari, a voci miste, cori di adulti, cori giovanili e cori di voci bianche; molte associazioni corali esprimono più e diverse formazioni corali; abbiamo contezza di nostri cori che riuniscono e mettono in contatto ed in continuo scambio generazionale coristi
adolescenti e coristi abbondantemente della quarta età. Il coro è senza dubbio alcuno collante tra generazioni, tra persone ed ambienti sociali e culturali diversi, tutte accomunate dalla condivisione della passione per la Musica e, pur non essendo musicisti, dal fare Musica insieme come coro.

Per favorire lo scambio di opinioni e la divulgazione di interpretazioni di partiture musicali, sempre in questo periodo di obbligata non presenza, la realizzazione su piattaforma in forma di Blog della “vecchia” rivista cartacea che aveva accompagnato la Associazione Cori della Toscana dalla nascita fino a un lustro fa circa “Diapason”, creando un campo aperto nel quale tutte le associazioni aderenti, ma anche i singoli componenti di ciascuna associazione, possano trovare modo di scambiare pensieri, esperienze, proposte specificatamente legate alla realtà corale; discussioni dalle quali trarre ispirazione per eventuali futuri scambi corali, quando finalmente sarà possibile incontrarsi di nuovo.