Coro Giovanile Toscano
In attesa di poter dettagliare le attività possibili per la nuova formazione del Coro Giovanile Toscano, per intanto ecco il curriculum del CGT attualmente diretto dal M° Elisa Pasquini
Il Coro Giovanile Toscano nacque per volontà della Giunta Direttiva di ACT, allora presieduta da Fernando Catacchini, con lo scopo fondamentale di aggregare i giovani coristi della Toscana e, come primo step, orientato alla partecipazione ad EXPO MI 2015 con il nome “Giovani Sì”.
Il coro venne affidato in questa prima edizione a tre direttori: Patrizio Paoli , Elia Orlando, Edoardo Materassi. Ognuno di loro portava le sue conoscenze e le sue specificità arricchendo l’esperienza di tutto il team.
La maggior parte dei coristi provenivano da realtà corali già esistenti come il coro “Euphonius” di Prato il “ Menura Vocal Ensemble “ di Sesto Fiorentino e il coro “ Animae Voces” di Bagno a Ripoli.
Esaurita la fase delle esibizioni all’ EXPO MI il coro si esibì successivamente anche all’ interno di alcune manifestazioni organizzate in Toscana.
All’EXPO 2015 il coro giovanile della toscana ”Giovani Si” propose un programma basato su tre temi, imperniati sulle tematiche di EXPO:
– “Cibo per l’anima“ una scaletta si rifaceva all’idea che vi debba essere nutrimento per tutte e tre le sfere che compongono l’essere umano: testa, cuore e pancia;
– “Fate la nanna coscine di pollo” che riprendendo il tema del canto popolare toscano, proponeva agli ascoltatori, la toscanità;
– “Peace and Freedom” portava l’attenzione invece sulla peculiarità che la Toscana era stato il primo stato al mondo ad abolire legalmente la pena di morte, il 30 novembre del 1786.
Il Coro Giovanile Toscano, nella sua attuale accezione, è stato invece ideato e promosso a fine 2016 dall’Associazione Cori della Toscana – ACT con l’intento di incrementare, dopo il riuscito esperimento del coro “Giovani Sì”, l’interesse dei giovani verso la pratica della musica corale di alto livello, potendo altresì partecipare a progetti di studio mirati ed a collaborazioni con importanti istituzioni musicali.
Formazione unica nel panorama della Toscana, composto da giovani musicisti, provenienti da diverse province e da esperienze corali di rilievo con il paziente lavoro di costituzione e formazione da parte del M.o Benedetta Nofri, incaricata a dirigere la nuova formazione in allestimento, è risultato un Ensemble di tutto rispetto che ha avuto modo di proporsi in moltissime esibizioni.
Nel 2017 partecipa a Montecatini Terme, nell’ambito del Festival di Primavera, a: “Officina Corale del Futuro – Feniarco” e a fine aprile partecipa al concerto di chiusura di “Officina Corale del Futuro – Feniarco” in Santa Maria Novella a Firenze.
Sempre nel corso del 2017 ha modo di portare il proprio contributo a manifestazioni come il “Salerno Festival”, il Guidoneum Festival (Concorso Polifonico Internazionale Guido d’ Arezzo), e l’Incontro Internazionale Polifonico Città di Fano.
Nell’anno successivo, oltre a numerosissime manifestazioni in tutta la Toscana quali il concerto presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze nell’ambito del “Florence International Music and Arts Festival”, il concerto al Guido Day ad Arezzo, nel teatro Petrarca, il concerto “Il coraggio della Bellezza …alla terra toscana e a quei ch’osarono sognare” tenuto a Pisa, il concerto a Pontremoli nell’estremo Nord della Toscana, nella Concattedrale della cittadina
lunigianese, a maggio 2018 tenta la carta internazionale: la partecipazione all’ International May Choir Competition “Prof. Georgi Dimitrov” a Varna, Bulgaria aggiudicandosi il secondo posto nella categoria Cori Misti ed il terzo nella categoria Ensemble Vocali.
Sempre nello stesso anno la partecipazione alla quotata manifestazione MITO con concerti a Milano e Torino.
Il 2019 dopo il concerto di inizio anno ad Arezzo per l’evento organizzato dal Rotary International Clubs Aretini intitolato “Per i tuoi occhi” Raccolta fondi destinata al reparto di Oculistica dell’Ospedale S.Donato di Arezzo il CGT allarga le partecipazioni in Italia con trasferte in Friuli, in Emilia Romagna, a Roma alla manifestazione Bridge Atto II nell’ambito di Officina Corale condotto da Stefano Puri ed in Valchiavenna nell’ambito del Rezia Cantat.
A maggio il lancio della selezione per la terza sessione del Coro Giovanile e Bando di Concorso per scegliere il successore di Benedetta Nofri, ma per la seconda sessione del CGT c’è ancora l’opportunità di esibirsi in Toscana per celebrare il genio di Da Vinci con lo spettacolo “The Flight- Omaggio al genio into the golden tuscan sunrise”
A novembre con la nomina del nuovo direttore del CGT il M.o Elisa Pasquali, partono le selezioni del nuovo Ensemble che giunge alla terza edizione.
Conclusesi le selezioni nel mese di febbraio successivo, la nuova formazione fa in tempo ad eseguire la prima prova il 1° marzo e poi tutto si ferma per il lockdoown.
Nuova prova a fine luglio a Pisa presso il complesso di Santa Caterina d’ Alessandria, dopo la miniriapertura per una possibile ripresa in fase 3 e successivamente a settembre a Camaiore nella locale Badia ed a ottobre a Firenze nella Chiesa di San Giorgio. Poi il nuovo stop di fine anno.
Auspichiamo una possibile ripresa almeno ad aprile/maggio, se le condizioni dell’emergenza finalmente lo consentiranno.