Coro InCantus – Grosseto
Il Coro InCantus, nato nel 2009 per iniziativa del suo Direttore Sandra Biagioni, è formato da Voci Bianche e Giovanili di età compresa tra i 7 ed i 18 anni, ed esegue brani polifonici tratti dai repertori corali giovanili internazionali, spaziando dal genere sacro al profano, dal vocal pop al jazz, dallo spiritual alla world music.
Svolge la sua attività presso l’Istituto Musicale Comunale“P. Giannetti” di Fondazione Grosseto Cultura e dal 2014 è divenuto parte integrante dell’ ”Associazione Coro
InCantus”, trasformandosi in seguito in APS legata ad Act Cori della Toscana ed a Feniarco Italia Cori.
Negli anni il Coro InCantus ha maturato competenze vocali ed artistiche, conseguendo premi e riconoscimenti in Concorsi Regionali e Nazionali ed esibendosi in Rassegne, Concerti e Manifestazioni Culturali, sia locali che fuori città.
Desideroso di sviluppare la proprie capacità e confrontarsi con altre realtà corali, ha preso parte a Stage con Maestri di chiara fama: con il M° Carlo Pavese (V° Meeting per Cori Giovanili e Voci Bianche a Bassano del Grappa 2014), con il M° Basilio Astulez (Festa della Voce di Arezzo nel 2015 e nel 2016), con il M° Alberto Schirò (Seminario Vocal pop di Assisi nel 2017).
Ha conseguito il 1°premio al Concorso Musicale Internazionale “Città di S.Vincenzo” (Li 2010), al Concorso Regionale “Città di Grosseto” (2011) ed al Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” ( Piombino 2012); il 3° premio al Concorso Nazionale di San Vigilio Incanto (Roma 2013); la Fascia di Eccellenza al Concorso Regionale dell’ACT (Lucca 2016), il 2° Premio al Concorso Nazionale di Riccione (2016) ed il 1°Premio al Concorso Nazionale “Riviera Etrusca (Piombino 2017); la Fascia di Eccellenza al Concorso Regionale Coro più (Gr 2018).
Ha collaborato con varie formazioni orchestrali: con l’orchestra giovanile G. B. Viotti di Grosseto per l’allestimento del “Vespro della Beata Vergine Maria” di C. Monteverdi (Rassegne di Musica Sacra di Grosseto – 2010 e di Roccastrada- 2011), con l’Orchestra da camera Haendel di Piombino (Li) per lo spettacolo “Il Castello Incantato” (Fortezza di Scarlino 2012), con l’Orchestra Giovanile dell’Istituto Musicale Comunale P. Giannetti per la Rassegna Musicale Internazionale “Giovani Musicisti Russi” (Teatro degli Industri di Grosseto 2016 e 2018); con la Big Band Jazz del M° M. Makarovic (Teatro Industri 2018), con l’Orchestra Cavalieri per il Festival Musicale “La voce di ogni strumento”(Opera La Boheme di G. Puccini – Teatro degli Industri di Grosseto nel 2019); con l’Orchestra Giovanile Vivace di Grosseto (Opera Brundibar di Hans Krasa – Sala Concerto Liceo Musicale Bianciardi di Grosseto 27 Gennaio 2020).
Nel 2019, anno di ricorrenza del Decennale dalla sua fondazione, il Coro ha presentato il suo primo CD “Dieci Anni Accanto”, che racchiude alcuni dei brani più significativi ed emozionanti del suo repertorio, cantati durante il suo decennio di attività concertistica.
Direttore: M° Sandra Biagioni
Presidente: Paolo Pennesi