Elisa Pasquini

Si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida del M° Marco Albrizio presso il Conservatorio di Perugia, dopo aver studiato per molti anni con il M° Roberta Cartesi, aggiudicandosi il premio “Marcello Cricchi” in quanto miglior diplomata 2008/2009.

Si è poi perfezionata con i maestri L. Tanganelli, F. Bidini, F. Ferrati, W. Fischetti ed ha studiato come Maestro collaboratore presso l’Accademia “D. Cimarosa” a Tuoro sul Trasimeno.

Affiancando da sempre all’attività pianistica la pratica corale, si è poi diplomata in Direzione di coro presso la Scuola Superiore per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo dove ha studiato con docenti quali: L. Donati, L. Marzola, G. Graden, N. Corti, M. Berrini, C. Pavese, S. Kuret e nella quale è attualmente docente di pianoforte complementare, ear training e tecnica di base.

Come direttore si è poi perfezionata presso la European Academy for choral conductors (Fano 2017) e l’Accademia musicale Chigiana (Siena 2018) rispettivamente con R. Rasmussen e L. Donati. È corista e collaboratore dell’Insieme Vocale Vox Cordis e di UT Insieme Vocale Consonante.

È corista selezionata per il Coro della Cattedrale Guido Chigi Saracini di Siena, dalla cui esperienza è nata la formazione Polifollia dove canta in qualità di soprano. Ha cantato con Ensemble Lux Harmonica e collabora frequentemente anche con l’ensemble strumentale di musica antica Anonima Frottolisti.

È direttore artistico dell’Associazione Effetti Sonori di Foiano della Chiana nella quale insegna pianoforte e dirige l’omonimo coro di voci bianche e il coro giovanile con il quale ha riportato vari premi in concorsi nazionali (1° premio Riviera Etrusca – Piombino 2016, 2° premio Nuove voci per
Guido – Arezzo 2018 e premio speciale miglior direttore, 1° premio Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo – Arezzo 2019).

Ha fondato e diretto il coro scolastico L. Signorelli di Cortona. Dirige altresì il Coro Parrocchiale Andrea Lippi, ed il coro scolastico G. Marcelli di Foiano della Chiana.

Dapprima corista del Coro Giovanile Toscano per il biennio 2016/2018, successivamente ha vinto l’audizione come direttore dello stesso per il triennio 2020/2022. Attiva anche come compositrice, ha vinto una menzione speciale al 1° “Concorso di composizione corale G. Salvadori” con la poesia
Contrasto.

Attualmente studia canto con il M° S. Vajente presso il conservatorio di Fiesole (CaMu Arezzo).