PROGETTI – RINASCIMENTO CORALE 2021

Senza nascondersi le difficoltà del momento, immaginiamo di intraprendere e gradualmente realizzare attività che possano gettare le basi di un vero e proprio “rinascimento corale” per uscire, pronti e pure rafforzati, dalla pandemia.

Punto di partenza non piò non essere innanzitutto focalizzare gli sforzi e la cura nella ripresa delle attività ed iniziative che hanno accompagnato la nostra storia ormai quarantennale.Inoltre per favorire lo scambio di

“Diapason”: per favorire lo scambio di opinioni e la divulgazione di interpretazioni di partiture musicali, proponiamo la realizzazione su piattaforma in forma di Blog della “vecchia” rivista cartacea che aveva accompagnato l’Associazione Cori della Toscana dalla nascita fino a un lustro fa circa “Diapason”, creando un campo aperto nel quale tutte le associazioni aderenti, ma anche i singoli componenti di ciascuna associazione, possano trovare modo di scambiare pensieri, esperienze, proposte specificatamente legate alla realtà corale; discussioni dalle quali trarre ispirazione per eventuali futuri scambi corali, quando finalmente sarà possibile incontrarsi di nuovo. Leggendo queste righe sai che il progetto è avviato!

“Obiettivo – Formazione”: per mantenere vivo, seppure a distanza, lo spirito corale, proponiamo una serie di incontri online mirati ad accrescere la conoscenza sia nel settore della gestione del coro come l’adeguamento al Codice del Terzo Settore e susseguente legislazione, sia nel settore della sicurezza con la giusta adozione delle linee guida pubblicate dai competenti organismi, sia negli aspetti più propriamente tecnici della coralità come l’approfondimento e la salvaguardia del patrimonio musicale e sia, infine, in un approfondimento tecnico hardware per la creazione in proprio di video e registrazioni sonore a salvaguardia della ricchezza del repertorio corale di ogni singola formazione. Anche di questo progetto è stata avviata la realizzazione! Vedi il calendario degli incontri.

“Coropiù”: l’iniziativa è progettata, coordinata e promossa da ACT da anni,  non è e non vuole essere un Concorso nel senso classico del termine ma una grande festa dei cori, nella quale gli stessi si confrontano sia per l’aspetto progettuale che su quello esecutivo. La presenza di una Giuria è necessaria per fare valutazioni oggettive sul lavoro proposto ed effettuato e dare indicazioni utili a tutti sempre in un clima di incontro e confronto che è necessario stimolo nel percorso formativo e di accrescimento qualitativo delle singole realtà corali. A breve saranno pubblicizzati il regolamento aggiornato per il futuro e dell’edizione speciale di questo anno che desideriamo di rinascita sotto ogni apsetto.

“Coro Giovanile Toscano”: è una realtà giovanile è composta da oltre 30 cantori provenienti da diverse province ed esperienze corali di rilievo e dal 2016, anno della costituzione, dopo una prima formazione nel 2015 in occasione dell’Expo di Milano nel quale si è esibita, è il fiore all’occhiello della nostra Associazione Regionale. Si propone infatti di incrementare l’interesse dei giovani verso la pratica della musica corale di alto livello, potendo partecipare a progetti di studio mirati e potendo usufruire di collaborazioni con importanti istituzioni musicali.                                                                                                                                                        I livelli raggiunti dalla formazione giovanile, che è arrivato a conseguire il 2° posto nella categoria Cori Misti ed il 3° nella categoria Ensemble Vocali al Festival Internazionale di Varna in Bulgaria, sono pertanto stimolo ed incentivo al miglioramento ed impegno nella crescita musicale, ovunque si presenti in concerto, per le formazioni corali regionali. Sia il Coro Giovanile che le associazioni corali delle varie realtà provinciali toscane perseguono “formazione e ricerca nel settore della produzione musicale amatoriale”: il Coro Giovanile è ovviamente esempio di coinvolgimento dei giovani ed inclusione sociale e di crescita nel settore della produzione musicale amatoriale; si viene così a realizzare il coinvolgimento di cori rappresentativi del patrimonio musicale amatoriale tradizionale nazionale con varietà di repertorio ed offerta di nuove composizioni. Non a caso alcune composizioni del repertorio del Coro Giovanile Toscano sono state appositamente scritte per la formazione ed il Coro Giovanile. Il Coro Giovanile è comunque anche una fucina di crescita: alcuni dei giovani componenti della formazione, hanno già preso il volo per corsi di direzione ed alcuni già dirigono formazioni di altri giovani.

“Cantarinsieme – Santa Cecilia”: per aiutare a rivitalizzare i singoli territori ove svolgono la propria attività continuativa i singoli cori ed a dare agli stessi nuovo rinato stimolo, nel periodo incluso tra il 15 ed il 28 novembre 2021 saranno organizzate Rassegne Corali in ogni provincia toscana nel periodo della Festa di Santa Cecilia, patrona della Musica, dei musicisti e degli appassionati perché non ha altro modo, un coro, di festeggiare se non quello di cantare e l’uscita da un tragico periodo come quello che stiamo vivendo, ci auguriamo presto, non potrà essere meglio festeggiata se non con più cori che cantano e si confrontano cantando.