Schola Cantorum “Don Vittorio Bartolomei“ – Anghiari (AR)

Coro

Schola Cantorum “Don Vittorio Bartolomei “ di Anghiari

Correvano i primi anni del nuovo millennio quando a “furor di coro”, non so ancora dire se per necessità o per virtù, venni eletto Presidente della Schola Cantorum “Don Vittorio Bartolomei”.

La mia presenza come corista risale al lontano 1964 e da molti anni mi onoro di rappresentare la Corale nell’ambito delle istituzioni. E’ un incarico che porto avanti con responsabilità e spirito di servizio.

Non esiste un contributo alla comunità paragonabile al canto, esso è l’espressione più alta del cuore dell’uomo e di un intero popolo.

Tutti insieme, collaboratori, direttori del coro e coristi formiamo una bella squadra che porta la propria esperienza vocale nell’animazione del servizio liturgico e nelle varie manifestazioni del territorio italiano ed estero. Con orgoglio portiamo avanti una eccellenza nell’ambito culturale di Anghiari, un paese medioevale che si avvale di essere trai i Borghi più belli d’Italia.

Nella speranza che le nuove generazioni raccolgano il testimone di una lunga tradizione radicata nel nostro territorio, ringrazio tutti per la dedizione e l’affetto fraterno con cui portiamo avanti l’opera iniziata dal nostro amato e indimenticato Don Vittorio Bartolomei. Lunga vita alla Schola Cantorum “Don Vittorio Bartolomei”

Luigi Leonardi

Presidente

Curriculum

La Schola Cantorum “don Vittorio Bartolomei” è stata fondata e diretta da don Vittorio Bartolomei fino alla sua morte avvenuta nel 1998. Alle sue origini il coro aveva il nome di “Corale di Anghiari” cambiato poi, per volontà dei coristi, in Schola Cantorum “don Vittorio Bartolomei” in ricordo proprio del suo Maestro Fondatore. Coro Polifonico a voci miste composto da circa quaranta coristi, il suo repertorio spazia dalla polifonia classica al madrigale e dal periodo Barocco fino al periodo contemporaneo. Ha in repertorio inoltre brani di musica popolare sia italiana che di altri paesi. Attualmente diretta dai maestri Bruno Sannai e Cesare Ganganelli, nel suo passato ha partecipato ai più importanti concorsi corali nazionali ed internazionali (Arezzo, Llangollen, Barcellona, Roma, Pescara, Modena) riscuotendo sempre lusinghiere critiche ed encomi da parte delle varie giurie.

Sono diversi i premi vinti nei prestigiosi Concorsi Polifonici di Arezzo a susseguirsi:

1952 – primo posto nella categoria “voci femminili” ed il secondo nella categoria “voci miste”;
1953 – secondo posto nella categoria “voci femminili”;
1954 – terzo posto nella categoria “canti popolari”.
1956 – terzo premio assoluto e primo posto tra cori italiani nella categoria “canti popolari”
.1957 – primo posto assoluto nella categoria “premi speciali” per cori italiani.

Nel 1970 partecipa ancora al Concorso Nazionale ORSAM con grande successo e si classifica al primo posto nella categoria “voci virili” vincendo anche la coppa messa in palio della Provincia di Roma. Nel 1955 partecipa alla Rassegna Nazionale di polifonia classica a Modena conseguendo il primo premio nella categoria “voci miste” e secondo premio nella categoria “voci femminili”. Nel 1971 al Concorso Polifonico Nazionale di Pescara ottiene il secondo premio di polifonia classica e medaglia d’oro per la migliore direzione ed esecuzione corale. Ha inoltre partecipato ad altre rassegne di polifonia vocale classica indette dall’ORSAM a Roma Modena, Pescara, Loreto e Palestrina classificandosi nella categoria “polifonia classica” sempre ai primi posti. Tra le altre attività la corale ha inciso su CD le musiche per la mostra itinerante delle “Madonnine Agghindate” promossa dalla Soprintendenza di Arezzo e conclusasi a New York nell’agosto del 2006. Partecipa a numerosi concerti ed a numerose Rassegne Corali in tutta Italia: si ricorda la Rassegna “Sui Colli di Roma” (ottobre 2019) e il Concerto nella Basilica Papale di S. Francesco in Assisi (marzo 2020). Presta servizio liturgico nella Propositura di Anghiari (Ar) ed è inoltre chiamata ad animare solenni e particolari liturgie nella Cattedrale di Arezzo. Annualmente promuove importanti iniziative musicali nella città di Anghiari e, nel mese di ottobre di ogni anno, organizza la Rassegna Corale “don Vittorio Bartolomei” in ricordo del suo fondatore e che vede la partecipazione di altre associazioni corali del territorio toscano ed aretino.

M° – Cesare Ganganelli

M° Bruno Sannai