Schola Cantorum “San Gaetano” – Marina di Campo (LI)

La SCHOLA CANTORUM San Gaetano di Marina di Campo nasce, su idea dell’attuale direttore, Corrado Nesi, in occasione del Natale 1984. Mediamente formata da circa 20 elementi, tutti non professionisti, ma uniti dall’amore per la musica e per il cantare insieme, ha da sempre contribuito al servizio liturgico nella propria parrocchia. In questi anni si è esibita, oltre che in alcune parrocchie dell’Isola, al Santuario Francescano de La Verna e della Madonna del Buio di Bibbiena (AR), nella Parrocchia di S. Croce a Quinto (FI), al Santuario Diocesano della Madonna del Frassine (GR). Ha partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Marciana per il Santuario della Madonna del Monte, alle Rassegne diocesane dei cori parrocchiali nel 1986, 1987 e 1993. E’ stata più volte all’interno del carcere di Porto Azzurro. Dal 1989, pur continuando nel suo servizio liturgico, la Schola Cantorum ha iniziato ad affrontare anche altri tipi di repertorio musicale. Nella primavera del 1994, in occasione del primo decennale di attività, ha voluto rendere omaggio al Maestro Giuseppe Pietri, nativo di S. Ilario, e ha così presentato uno spettacolo dedicato alle sue musiche più belle tratte da “La donna perduta”, “Maristella”, “Addio Giovinezza”, e “Acqua Cheta”, il suo lavoro più famoso e conosciuto. Sempre nel 1994, la Corale ha partecipato alle manifestazioni per il centenario della nascita del Comune di Campo Nell’Elba e, nel 1996, in collaborazione con il Gruppo Storico-Culturale “La Torre”, si è esibita presso la Torre di San Giovanni al Perone in occasione della cerimonia per l’avvenuto restauro della stessa, presentando alcuni brani di Pietri ispirati alle vicende leggendarie sorte attorno alla storica Torre.

La Corale ha collaborato con la Famiglia Pietri per il recupero delle musiche più belle, più conosciute, ma anche inedite del Maestro. A tal proposito, si ricorda l’esibizione della Corale presso il Teatro alla Bicchieraia di Arezzo, nell’ottobre 2006, per uno scambio culturale con la città di Arezzo ed il Gruppo dei Musici della Giostra del Saracino, dal momento che l’inno della Giostra è stato composto proprio dal Maestro Pietri, durante il periodo trascorso dalla sua famiglia, in tempo di guerra, in una villa presso la città aretina.

Ha partecipato alle trasmissioni RAI “Linea Blu” (20.12.1994), ha rappresentato l’Isola d’Elba al programma “Utile e futile”(05.05.1996).

Nel 1995 si è iscritta all’Associazione Cori della Toscana e ha tenuto concerti a Savona, Noli (SV) e al Teatro Concordi di Campiglia Marittima (LI). Nel marzo 1996, accompagnata dalla pianista Roberta Gori, la Corale si è esibita nella Cattedrale di St. Pierre Le Vieux di Strasburgo, dopo un gemellaggio tenuto con la corale St. Cecilie di Wingersheim. Inoltre, in occasione della mostra “Lector in Insula”, ha tenuto un concerto di Canti Napoleonici presso l’Istituto Italiano di Cultura – Hotel de Galliffet- di Parigi. Ha partecipato anche alla serata di premiazione del Premio Letterario Isola D’Elba – Raffaello Brignetti. Nel 1997 ha partecipato al II° Concorso Corale Nazionale Valle d’Aosta. Nel marzo 2007, per iniziativa voluta e realizzata dall’Accademia Bonifaciana, si è gemellata con il Coro Polifonico “Città di Anagni”, diretto dal Maestro Luigi Brandi, con un concerto tenuto presso l’Auditorium Comunale S. Antonio Abate di Anagni. L’11 marzo, nella Basilica di San Pietro a Roma, insieme alle corali di San Piero e Sant’Ilario, ha accompagnato la Santa Messa presieduta dal vicario generale di Papa Benedetto XVI, Mons. Angelo Comastri.

Nel marzo 2008, ha cantato nella Basilica Superiore del Sacro Convento di Assisi.

Nel marzo 2010 è stata chiamata, dall’Associazione Amici di don Vivaldo, a tenere un concerto presso la Cattedrale di Savona per il ventennale della scomparsa di Mons. Lorenzo Vivaldo, vescovo della diocesi di Massa Marittima – Piombino. Per lo stesso motivo, ha accompagnato la S. Messa in memoria, nella Cattedrale di Noli (SV) il 14 marzo 2010. Il 26 giugno dello stesso anno, in occasione della festa di San Giovanni, si è esibita nella stupenda cornice della Chiesa romanica di San Giovanni al Perone insieme al Coro dell’Università di Firenze, diretto dalla M. Valentina Peleggi

In occasione delle festività natalizie del 2013, ha festeggiato il suo 25° Concerto di Natale, tradizione a cui non è mai voluta venire meno neanche nel Natale del 2011, quando il paese è stato colpito dall’alluvione. Nel 2014 festeggia i suoi 30 anni di attività. Ha chiamato a partecipare ai festeggiamenti, la Corale San Giuseppe di Portoferraio con la quale ha tenuto i Concerti di Natale 2013 e si è recata a Frascati, nel marzo 2014, per un concerto di ringraziamento con la Corale Tuscolana (che aveva organizzato nel 2011 un concerto a favore della Schola Cantorum). Le due corali poi hanno animato la celebrazione liturgica presso la Basilica di San Paolo fuori le mura, a Roma. Dal Dicembre 2014, collaborano con la corale campese anche alcuni elementi del Coro della Parrocchia della Natività di Portoferraio che insieme alla corale San Giuseppe entrano a far parte, costantemente, della Schola Cantorum.

Nel Maggio 2015, nei festeggiamenti del trentennale, in collaborazione con l’Associazione Suoni di un’isola, tiene il suo primo concerto con l’orchestra “Suonidiunisola”, diretta dal Maestro Mario Papini, nell’ambito della IV edizione delle Masterclasses Elba. La collaborazione si ripeterà nel maggio del 2017, sotto la direzione del M. Carlo Franceschi. Nel giugno 2015, è chiamata dalla Associazione Culturale Historiae di Portoferraio, a tenere due concerti in ricordo dei caduti della Grande Guerra, con un repertorio sacro e di canti di guerra che si svolgono al Centro Culturale De Laugier e nella Chiesa della Misericordia a Portoferraio. Nell’ottobre 2016, ha partecipato alla III edizione della Rassegna Internazionale di Musica francescana Pax Mundi. Nell’ambito di questa manifestazione, ha tenuto un concerto, ottenendo plausi e consensi positivi, nella chiesa di Santa Maria Maggiore ad Assisi. Nel Maggio 2017 ha animato la Santa Messa al Pontificio Santuario della Beata Vergine di Pompei.

Dal 1998, la Schola Cantorum San Gaetano è accompagnata, sia nel servizio liturgico in parrocchia che durante le altre esibizioni, dalla pianista Matilde Galli.