Simone Faraoni
Laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa, diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso l’istituto «Boccherini» di Lucca e in direzione di coro presso la scuola superiore di specializzazione di Arezzo. Ha frequentato i corsi di Didattica della Musica presso il conservatorio «Cherubini» di Firenze. Ha studiato composizione, approfondito l’antropologia della musica e l’etnomusicologia.
Coniuga l’interesse per l’attualità e la storia socio-politica con la passione e l’impegno musicali.
Come pianista si è dedicato alla musica da camera e alla attività di pianista accompagnatore, che svolge a favore di cantanti, cori, giovani strumentisti, lezioni e stage di danza classica.
Dirige attivamente diversi cori polifonici e gruppi vocali toscani, tiene laboratori corali nelle scuole superiori di Empoli e Pontedera e cura svariati percorsi per bambini e adulti, collaborando con diverse associazioni dedite alla promozione della formazione musicale in stretto rapporto con il territorio.
La sua ecletticità lo ha portato poi a praticare diversi generi musicali in ambienti sempre nuovi e stimolanti – dalla canzone “leggera” d’autore alle numerose collaborazioni con attori e compagnie teatrali – lavorando in qualità di pianista, fisarmonicista, compositore-arrangiatore e direttore di coro. Si occupa di studio e riproposizione del canto popolare italiano di tradizione orale, svolgendo attività di ricerca e concertistica con il trio “Vincanto”, curando elaborazioni corali, arrangiamenti e trascrizioni, organizzando e tenendo incontri, corsi e laboratori sul canto popolare italiano.
Impegnato nella valorizzazione dell’aspetto sociale del “fare coro”, veste i panni del musicista di comunità curando progetti corali massimamente inclusivi rivolti ad adulti, richiedenti asilo e anziani, dando vita a progetti originali come il CoRe, un coro formato dagli ospiti di una decina di case di riposo, che ha messo in scenda numerosi spettacoli teatrali fra storia e memoria.