Società Corale Giacomo Puccini – Grosseto
Società Corale Giacomo Puccini – Grosseto
Coro polifonico a voci miste nato nel 1914, ha partecipato ad innumerevoli concorsi nazionali ed internazionali conseguendo numerosi primi e secondi premi e ha effettuato tournée in varie nazioni europee. Il suo ampio repertorio spazia dalla polifonia classica, alla musica sinfonica corale, alla musica lirica, alla musica popolare e contemporanea; ha altresì sperimentato “stanze musicali” inconsuete per un coro polifonico, quali il jazz. Per i suoi meriti, nel 1961 è stata insignita del “GRIFONE D’ORO”, premio della città di Grosseto. Dal Novembre 2009 ha avviato il progetto di promozione di cultura musicale, “CentanniacCANTO”, organizzando concerti di qualunque genere musicale, organizzando e partecipando alla realizzazione di rassegne musicali (oltre centosessanta gli eventi che la Società Corale ha organizzato o contribuito a realizzare); ha altresì organizzato concorsi canori e di video montaggio, spettacoli teatrali e prosa, rassegne e iniziative volte ai giovani. Ha celebrato il suo primo centenario di storia sia con vari concerti con orchestra, tra gli altri, con l’Orchestra Città di Grosseto, eseguendo “La Natività” di Mons. D. Bartolucci (Cattedrale di Firenze, Auditorium della Conciliazione a Roma, Cattedrale di Grosseto), il “Requiem “ di Mozart a Grosseto e a Lucca celebrando cosi, contestualmente, con l’Orchestra Città di Grosseto anche il ventennale di questa prestigiosa orchestra; nel maggio 2015 ha concluso le celebrazioni con i “Carmina Burana” di Orff al Teatro Moderno di Grosseto. Dopo oltre 36 anni di direzione del M° Francesco Iannitti Piromallo, dal mese di marzo 2017 la Corale è diretta dal M° Walter Marzilli. Collabora con varie associazioni culturali grossetane: in via meramente esemplificativa, in collaborazione con l’associazione “Recondite Armonie” ed anche con l’organizzatore del Festival “La Voce di ogni strumento”.
Nonostante il periodo buio abbattutosi sulle nostre attività con la pandemia tutt’ora in corso, comunque la Corale sta cercando per come possibile ed adottando e scrupolosamente rispettando un severo protocollo anticontagio, di proseguire la propria attività (ha partecipato a concerti ed eventi oltre che all’animazione di cerimonie religiose nel mese di settembre 2020, ha organizzato il tradizionale Concerto di Natale 2020 seppure in diretta streaming, ha indetto il Concorso di composizione corale su testi di Dante “Puccininsieme al Sommo Poeta” per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.
Notizie sulla storia, sul vasto repertorio, su concerti e curiosità sulla Società Corale possono essere tratte anche dal suo sito internet (www.coralepuccini.org).
Facebook: societacorale.grosseto
Direttore: M° Walter Marzilli
Maestro preparatore: Luca Bernazzani
Presidente: Girolamo dott. Lubrani